Piemonte: forti piogge, allerta meteo livello 2. Non cade neve, rischio stagione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2014 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA
Piemonte: forti piogge, allerta meteo livello 2. Non cade neve, rischio stagione

Foto Ansa

TORINO – Allerta in tutto il Piemonte per un pomeriggio di forti piogge. Il livello, nel bollettino di vigilanza meteo emesso dall’Arpa e valido 36 ore, è salito a 2 (“moderata criticità”,) nella Valle Tanaro (Cuneo), in Langhe e Monferrato e nelle pianure torinesi e cuneesi: in tutte queste zone c’è il rischio di “limitate esondazioni dei corsi d’acqua” e frane.

Il livello di criticità è invece 1 (“ordinaria”) in tutte le altre aree del Piemonte. Nevica solo da 1.800-1.900 in su.

La pioggia continua a cadere sulla regione e le alte temperature, sopra la media in maniera del tutto anomala. La situazione sta seriamente mettendo a rischio l’apertura della stagione dello sci, che dovrebbe avvenire come ogni anno per il Ponte dell’Immacolata.

Patiscono le piccole stazioni a bassa quota, sopra i 1500 metri, così come le zone più quota ai 2000 metri. Oltre a non nevicare, vi è un problema di temperature alte che sciolgono quella che già era scesa nelle scorse settimane.

La mancata apertura prevista per l’8 dicembre, sarebbe un duro colpo per il turismo piemontese e provocherebbe un devastante effetto catena per l’indotto e conseguenze sull’occupazione nel settore montagna.