Pisa, Lorella Barbuti assolta: non era una falsa cieca, nessuna truffa

Pisa, Lorella Barbuti assolta: non era una falsa cieca, nessuna truffa
Pisa, Lorella Barbuti assolta: non era una falsa cieca, nessuna truffa

PISA – Il tribunale di Pisa ha assolto Lorella Barbuti, accusata di truffa ai danni dello Stato, perché ritenuta una ‘falsa cieca’ dopo accertamenti della Guardia di finanza che nel maggio 2013 la denunciò perché avrebbe percepito per anni un’indennità di accompagnamento per la sua invalidità senza averne titolo.

Insieme all’imputata, difesa dall’avvocato Marco Guercio, ad ascoltare la sentenza di assoluzione erano presenti tutti i suoi familiari e gli amici più cari, che l’hanno sempre sostenuta finora.

“Giustizia è stata fatta – ha detto la donna dopo la lettura della sentenza – ma niente e nessuno potrà restituire a me e alla mia famiglia il male che ci è stato procurato. In tribunale sono stata accusata di non essere cieca perché porto i tacchi, perché mi trucco, perché ballo e perché prendo il caffè senza far cadere in terra il cucchiaino. In pratica sono stata accusata di aver combattuto la mia disabilità cercando di condurre una vita normale e felice”.

Lorella Barbuti ricorda che la sua storia andò in prima pagina e i filmati dei finanzieri furono diffusi da stampa e tv. Inoltre suo figlio maggiore, Juri Sbrana, vicesindaco Pd a San Giuliano Terme (Pisa) fu costretto ad abbandonare la politica “e ricostruirsi da zero un futuro senza l’aiuto di nessuno, vivendo in prima persona il clima di isolamento e sospetto in cui la mia famiglia era stata relegata”.

“Ora – ha concluso Barbuti – voglio smascherare le persone che direttamente e indirettamente hanno innescato questo processo farsa. Inoltre nessuno più dovrà essere posto sotto giudizio perché riesce a combattere i propri limiti fisici vivendo una vita quasi normale. Da oggi il mio impegno principale sarà di raccontare la mia storia e vorrei impegnarmi per realizzare un sogno: contribuire alla nascita di una scuola di danza per i non vedenti”.

Gestione cookie