Pistoia: vendeva ai malati apparecchi gratuiti, medico ai domiciliari

Pubblicato il 8 Aprile 2011 - 21:06 OLTRE 6 MESI FA

PISTOIA – Avrebbe venduto ai pazienti i glucometri (per cifre fra i 10 e i 50 euro), gli apparecchi portatili per la rilevazione della glicemia che le aziende sanitarie cedono a titolo gratuito ai malati. E’ l’accusa per la quale il responsabile del reparto diabetologia dell’ospedale di Pescia (Pistoia), Francesco Galeone, 62 anni, è finito ai domiciliari su ordinanza del gip di Pistoia.

Il medico, lucchese, da oltre trent’anni in servizio all’ospedale di Pescia, è accusato di peculato ed e’ indagato dall’estate scorsa. La misura cautelare è stata disposta dal gip per pericolo di inquinamento delle prove. Galeone si sarebbe difeso spiegando al gip di non aver chiesto soldi ai pazienti per la cessione dei glucometri, ma soltanto di aver invitato a fare delle offerte in favore dell’Associazione diabetici della Valdinievole.

I responsabili dell’associazione avrebbero però affermato che non esistono accordi in tal senso. L’indagine è stata condotta dalla polizia e coordinata dal pm Giuseppe Grieco.