Poker e Casino: lo Stato legalizza l’azzardo online

Pubblicato il 17 Luglio 2011 - 19:49 OLTRE 6 MESI FA

(foto Lapresse)

ROMA – Finora le partite “cash” erano possibili solo sui siti stranieri, adesso lo Stato legalizza l’azzardo online.  Da lunedì 18 luglio sarà via libera per poker cash e i giochi da Casinò, dadi, black jack o roulette.

Non c’è il rumore delle carte che scivolano nelle mani e il tavolo verde è solo invenzione di uno schermo, ma l’azzardo e i soldi soprattutto sono gli stessi.

Così cambiano le regole. Come spiega sul Corriere della Sera Melania di Giacomo, cambiano davvero le carte in tavola.

Prima funzionava così:  “Si entra in una delle tante poker room legali, come quelle sulle quali anche Gigi Buffon e Francesco Totti, ci hanno messo la faccia.Si versa una somma iniziale prefissata, in Italia al massimo 250 euro (il buy-in), e si riceve il corrispondente in chips, la medesima somma di tutti gli altri giocatori. Si parte ad armi pari, se si esaurisce lo «stack» si esce; chi vince o si piazza prende il piatto, tutti gli altri perdono solo la posta. In questo modo c’è una certezza della perdita”.

Adesso con il poker cash è praticamente “il poker vero”, garantisce l’annuncio sul sito di Lottomatica, “il tavolo si lascia quando si vuole, più emozioni e più adrenalina”.

Lo Stato alla fine ha deciso di fare cassa e dalla nuova libertà online  si aspetta un incasso da 18 miliardi l’anno, senza pensare ai giocatori compulsivi.