Il poliziotto del calcio alla ragazza va in Questura: “Sono io quello in foto”

L'agente ha dato un calcio a una manifestante inerme
L’agente ha dato un calcio a una manifestante inerme

ROMA – Si è presentato spontaneamente negli uffici della Questura di Roma. “Sono io quello in foto”. Era lui l‘agente di polizia ritratto da fotografi e immortalato da alcune telecamere mentre, durante il corteo di sabato a Roma sul diritto alla casa, dava un calcio a una manifestante a terra, inerme. Su quel gesto è stata aperta un’indagine interna, i cui atti saranno trasmessi in procura. L’agente, o probabilmente un funzionario visto che era vestito in borghese, è stato bollato come un “cretino” dal capo della polizia Alessandro Pansa:

“Abbiamo avuto un cretino che dobbiamo identificare – ha detto Pansa – e va sanzionato perché ha preso a calci una ragazza che stava per terra”.

“Tutti quanti gli altri che hanno lavorato – ha aggiunto il capo della polizia – vanno invece applauditi per come hanno operato e agito, con grandissima correttezza e mantenendo l’ordine pubblico. Non eccedendo assolutamente – ha concluso Pansa – nell’esercitare la forza nei limiti della correttezza, come previsto dall’ordinamento”.

Sabato a Roma manifestavano le associazioni per il diritto alla casa, corteo che ha avuto qualche momento di tensione con alcuni manifestati denunciati. Alcuni hanno ripreso la scena di un poliziotto in borghese che bloccava a terra una manifestante con un piede premuto sul costato.

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie