Ponte chiuso sul Po tra Casalmaggiore (Cremona) e Colorno (Parma): rischio crolli Ponte chiuso sul Po tra Casalmaggiore (Cremona) e Colorno (Parma): rischio crolli

Ponte chiuso sul Po tra Casalmaggiore (Cremona) e Colorno (Parma): rischio crolli

Ponte chiuso sul Po tra Casalmaggiore (Cremona) e Colorno (Parma): rischio crolli
Ponte chiuso sul Po tra Casalmaggiore (Cremona) e Colorno (Parma): rischio crolli

CREMONA – Rischio crolli: chiuso il ponte sul Po che collega le province di Parma e Cremona, tra Casalmaggiore (Cremona) e Colorno (Parma). Al momento non sono possibili ipotesi sulla riapertura.

La circolazione stradale sulla struttura dal 31 agosto era già stata regolata con un senso unico alternato essendo stata accertata la presenza di lesioni sulla trave di bordo lato valle della campata numero 15.

Mercoledì 6 settembre era stato poi istituito il divieto di transito a tutti i mezzi di peso complessivo superiore a 18 tonnellate, ad eccezione degli autobus, conseguente alla presenza di lesioni anche in altre travi dell’impalcato del ponte, rilevate il 1 e il 5 settembre. Ma giovedì 7 settembre la situazione si è aggravata.

“Abbiamo fatto di tutto per evitare danni alle persone e ci siamo riusciti – spiega il delegato alla viabilità della Provincia di Parma, Giampaolo Serpagli -. La nostra azione, corretta nei modi e nei tempi, ha consentito di avere un’analisi organica che ha portato alla doverosa chiusura del ponte, senza veicoli in transito quando la trave si è rotta”.

Serpagli ribadisce la necessità di consistenti finanziamenti nazionali per sistemare questo e gli altri ponti che collegano Emilia e Lombardia. L’emergenza a questo punto è “di carattere nazionale – afferma – visto che le principali infrastrutture dell’Emilia Occidentale che attraversano il Po sono tutte a traffico rallentato e i percorsi alternativi sono molto lunghi”.

Da Casalmaggiore per raggiungere Colorno, attraverso il ponte di Viadana, bisogna percorrere circa 30 chilometri in più. Al fine di valutare le azioni da intraprendere – fa sapere il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola – sotto il profilo tecnico ed economico, sono già calendarizzati a brevissimo incontri tra le due Province, interessando i rispettivi enti regionali. La chiusura del ponte sta determinando forti disagi a lavoratori e studenti.

Gestione cookie