Ponte Morandi, 14 agosto 2018, ore 11 e 36: per non dimenticare, 43 rintocchi di campana a Genova

Ponte Morandi, 14 agosto 2018, ore 11 e 36: per non dimenticare. Alle 11:36 la cerimonia del ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi si è fermata in un minuto di raccoglimento. Il ponte crollò il 14 agosto 2018 alle 11:36.

14 agosto 2018, ore 11 e 36: per non dimenticare

Nello stesso momento hanno suonato le campane delle chiese cittadine e le sirene delle navi in porto. Mentre sulla passerella sul torrente Polcevera che da ieri sera si chiama “14 agosto 2018, in memoria delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi”, ci sono stati i 43 rintocchi di una campana tibetana.

Quindi il lancio di rose bianche nel greto del torrente da parte degli sfollati del ponte e di altri cittadini, come accade il 14 di ogni mese.

Alla Messa i ministri Cartabia e Giovannini

La celebrazione della Messa nella basilica di Certosa, celebrata dall’arcivescovo Marco Tasca, ha dato avvio alle cerimonie. E’ il terzo anniversario del crollo di Ponte Morandi che il 14 agosto del 2018 causò 43 vittime e portò a sfollare 619 persone e ad abbattere quattro edifici civili.

In chiesa i ministri della Giustizia e delle Infrastrutture Marta Cartabia e Enrico Giovannini. Con il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti, familiari delle vittime, cittadini comuni.

A seguire ci sarà la cerimonia per l’avvio della costruzione del Parco della Memoria, disegnato dall’architetto Stefano Boeri, con la demolizione di alcuni edifici.

Dopo la commemorazione delle vittime con gli interventi dell’arcivescovo, dell’imam, del sindaco, del governatore, dei ministri e di Egle Possetti, presidente del Comitato Ricordo vittime del Morandi.

Gestione cookie