Portami il padrone cafone di un cane e ti regalo 500 euro

di Emiliana Costa*
Pubblicato il 22 Gennaio 2010 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA

«Offro ri’ompenza di 500 Euri a chi mi porta vivo r’padrone der cane che càa sui marciapiedi di via S. Francesco e di via Piave. Lo vollio scoià di persona!». Si tratta di una taglia in piena regola quella offerta da un bontempone livornese a chiunque gli consegni il proprietario di un cagnolino sfornito di paletta e sacchetto per raccogliere gli escrementi dai marciapiedi. Uno scherzo, certo. Ma anche un invito a ripulire le strade della città costellate di “brutte sorprese”.

Negli ultimi giorni i palazzi di via Piave e via San Francesco sono stati tappezzati di cartelli di questo tipo. I residenti si sono precipitati a leggere l’avviso, pensando fosse un comunicato dell’Azienda Servizi Ambientali. È stata grande la meraviglia degli abitanti del quartiere nello scoprire l’offerta-rimprovero in dialetto. La burla è stata accolta con tante risate, ma anche con un pizzico di approvazione.

«L’autore misterioso non ha mica tutti i torti: altro che ricompensa, per chi sporca in questo modo ci vorrebbe una bella multa», hanno commentato i commercianti della zona.

«Chi passa di qui – ha aggiunto ironicamente Benito Volpi proprietario dell’alimentari all’angolo tra via Piave e via San Francesco – deve decidere: o tiene gli occhi ben puntati a terra o guarda le vetrine». E non consola l’antico adagio secondo il quale imbattersi in quelle “brutte sorprese” porta fortuna.
*Scuola di giornalismo Luiss