porto-nogaro porto-nogaro

Porto Nogaro, scontro tra pilotina e nave: Walter Bonazza muore annegato

porto-nogaro
Porto Nogaro, scontro tra pilotina e nave: marinaio morto annegato

UDINE – Porto Nogaro, scontro tra pilotina e nave: Walter Bonazza muore annegato. L’uomo era in barca con un amico e stava uscendo dal canale di Porto Nogaro in provincia di Udine, quando si sono scontrati con un’altra imbarcazione e la pilotina si è rovesciata. Dopo ore di ricerche, nel pomeriggio del 18 ottobre è stato ritrovato senza vita il corpo di Bonazza, 61 anni.

L’allarme è scattato poco dopo le 17, con una chiamata al numero di emergenza 1530 della Capitaneria di Porto. Nell’incidente è rimasta coinvolta una nave di 61 metri, battente bandiera di Palau, per il trasporto di macchinari, proveniente dal porto di Capodistria (Slovenia) e diretta probabilmente a Samsun (Turchia). Secondo una prima ricostruzione, le operazioni di uscita della nave dal porto erano guidate da un pilota esperto del porto mentre un collega, poi deceduto, lo seguiva a bordo della pilotina che avrebbe dovuto riportare entrambi a terra.

Nella manovra di recupero del pilota salito a bordo della nave qualcosa non è andata per il verso giusto. Il pilota a bordo della nave si è accorto che il collega si stava avvicinando in maniera anomala e ha tentato di contattarlo via radio ma non ha ricevuto alcuna risposta. La pilotina è quindi entrata in collisione con la nave e si è rovesciata e Bonazza è annegato. Paola Treppo sul quotidiano Il Gazzettino scrive:

“La pilotina è una piccola imbarcazione di servizio che serve per scortare fuori e dentro dal porto canale di Porto Nogaro le barche e le navi più grandi, in modo tale che rimangano sempre nel punto di pescaggio migliore. È un servizio eseguito da privati della zona. Normalmente a operare due uomini, due colleghi. Uno pilota la pilotina e l’altro resta a bordo della nave da scortare. I due restano in collegamento tra loro fino a che non si conclude l’accompagnamento della nave. Oggi pomeriggio qualcosa non ha funzionato e la pilotina si è ribaltata.

La vittima è un uomo del posto, B.W. le sue iniziali. Mentre si avvicinava alla nave con la pilotina per recuperare il collega che era a bordo dell’imbarcazione, una nave di 61 metri di lunghezza, ha avuto un malore. La pilotina ha cozzato contro la nave e si è ribaltata. I due mezzi sono stati posti sotto sequestro dalla Capitaneria di Porto su disposizione della Procua di Gorizia. Sul posto i sub dei vigili del fuoco, la motovedetta 846 di Grado della guardia costiera, la 881 di Monfalcone, la motovetta della Guardia di finanza di Grad”o.

Gestione cookie