Prato. Nuovo ospedale, la prima nata è cinese: razzisti insorgono sul web

Prato. Nuovo ospedale, la prima nata è cinese: razzisti insorgono sul webPRATO – La prima bambina nata nel nuovo ospedale di Prato è figlia di cinesi. La notizia arriva sul sito “www.notiziediprato.it” ma la reazione del web non è stata quella aspettata. Il sito si è ritrovato sommerso di commenti xenofobi e razzisti. I commenti contro la piccola Simona Liu, questo il nome della neonata, sono stati rimossi dal sito, ma hanno lanciato uno scontro tra chi ha commentato in modo razzista e chi propone l’integrazione.

La notizia apparsa su Notizie di Prato scrive:

“Si chiama Simona ed è nata da genitori cinesi la prima nata al Nuovo Ospedale. Il lieto evento è avvenuto a mezzanotte e 38 minuti. La bimba che di cognome fa Liu (nella foto a destra) pesa 3,920 chili ed è in perfette condizioni”.

Sotto, riporta Libero quotidiano, si sono scatenati commenti affatto lieti rispetto all’evento:

“Invece le prime ondate di commenti degli utenti del sito (un po’ alla volta mondati e cancellati dai moderatori del portale) sono state tutte di tipo xenofobo e identitario: “Dove finiremo?”, “Non mi stupisco più di niente” si è letto insieme a frasi di stampo più apertamente razzista. Quella parte della community che ha voluto controbilanciare il tenore dei commenti ha compromesso ancora di più la situazione: è bastato un attimo e sono fioccati insulti reciproci”.

E gli insulti diventano motivo di scontro tra chi commenta con razzismo la nascita della piccola e chi gli ricorda che si tratta di una bambina. Il confronto passa poi al tema dell’immigrazione e dell’integrazione: nonostante Prato presenti una delle più grandi comunità di cinesi in Italia, ancora oggi la notizia della piccola Simona ha diviso l’opinione.

 

Gestione cookie