Previsioni meteo: con Scipione caldo fino a 40 gradi a Milano e temporali di calore, ma al Sud più fresco

Caldo fino a 40 gradi e temporali: le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano un’ondata di calore che però verrà di tanto in tanto interrotta da forti piogge. 

Previsioni meteo: fino a 40 gradi al Nord con Scipione 

Colpa o merito dell’anticiclone Scipione, che prenderà forza, portando ad un aumento delle temperature fino al picco nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 giugno.

Negli ultimi giorni della settimana, infatti, al Centro-Nord si potranno raggiungere 35-36 gradi all’ombra a Milano e Firenze, i 34 gradi a Roma, Bologna, Padova, Mantova e i 37-38 gradi nelle zone interne della Sardegna.

Il Sud invece sarà leggermente più fresco, con punte massime dei 32 gradi.

Previsioni meteo: al Sud meno caldo, al Nord temporali di calore

Nei prossimi giorni, infatti, Scipione salirà dal Marocco e punterà su Spagna e Francia, per poi piegare verso l’Italia.

Questa dinamica farà sì che la parte più orientale del nostro Paese e il Sud verranno soltanto accarezzati dall’anticiclone. Inoltre su tutta la fascia adriatica centro-meridionale e sul resto delle regioni meridionali, la ventilazione da Nord mitigherà il gran caldo.

Per contro si registreranno, nelle ore più calde, temporali di calore, dapprima sulle Alpi centro-orientali (in prima linea il Trentino Alto Adige), poi anche sui rilievi centrali tra Abruzzo e Molise e infine, localmente, quelli meridionali.

Weekend caldissimo, ma da domenica torna l’aria fresca al Nord, con pioggia e temporali

Scipione non abbandonerà l’Italia nemmeno nel weekend, in cui si prevedono ancora temperature roventi. Forse ci sarà un attenuazione a partire da domenica 19, con l’arrivo di aria fresca dalla Scandinavia ed un calo delle temperature soprattutto al Nord, con piogge e temporali.  

 

 

Gestione cookie