Previsioni meteo, forte maltempo al Nord nel weekend Previsioni meteo, forte maltempo al Nord nel weekend

Previsioni meteo, forte maltempo al Nord nel weekend. Da domenica a rischio anche il Centro

Una violenta fase di maltempo è attesa nelle prossime ore nel Nord Italia. C’è il rischio di forti temporali e nubifragi.

In arrivo, da domani (sabato 29 agosto) e per tutto il weekend, una violenta fase di maltempo sul Nord Italia (domenica anche al Centro) con rischio elevato di forti temporali, nubifragi, ma anche grandinate.

È l’allarme di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, secondo il quale al settentrione ci sarà un abbassamento delle temperature anche di 10 gradi.

Clima opposto al Sud, dove ci sarà sole ma molto caldo, con picchi di 40 gradi.Previsti anche forti venti di Libeccio e Scirocco, con mari agitati soprattutto domenica.

Previsioni meteo per il weekend

Sabato 29 agosto al Nord giornata perturbata con rovesci e temporali, a tratti anche intensi su Alpi, Prealpi e province a Nord del Po. Temperature in calo al Nordovest, massime tra 24 e 28, superiori in Romagna.

Al Centro peggiora sulla Toscana con temporali anche di forte intensità. Altrove più asciutto e soleggiato. Temperature in aumento, massime tra 30 e 34.

Al Sud l’alta pressione è garanzia di stabilità e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Caldo intenso. Temperature in aumento, massime tra 33 e 38.

Domenica 30 agosto al Nord marcata instabilità atmosferica con rovesci e temporali diffusi, a tratti ancora di forte intensità. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 21 e 25.

Al Centro tempo in deciso peggioramento con acquazzoni e temporali, in estensione dalla Toscana verso Umbria, alto Lazio e Marche. Temperature in diminuzione, massime tra 26 e 30.

Al Sud ancora caldo intenso e bel tempo; su Campania e Molise nuvolosità in progressivo aumento, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 33 e 37.

Lunedì 31 agosto al Nord ancora a tratti instabile con acquazzoni e locali temporali pomeridiani, più frequenti sul Triveneto. Temperature stazionarie, massime tra 21 e 26.

Al Centro giornata improntata a condizioni di diffuso maltempo con rovesci, temporali a tratti intensi e venti in rinforzo.

Temperature in decisa diminuzione, massime tra 20 e 25. Al Sud tempo in graduale peggioramento con nubi e rovesci in transito a partire da Campania, Molise, Lucania, alta Puglia e Nord Sicilia. Temperature in flessione, massime tra 28 e 33. (fonte ANSA)

Gestione cookie