Previsioni meteo Natale, arriva la perturbazione: pioggia e freddo per una settimana

Cosa dicono le previsioni meteo per Natale: dopo la breve parentesi di bel tempo portata dall’anticiclone delle Azzorre, tre perturbazioni si preparano a fare da guastafeste nel periodo natalizio. Le avvisaglie della prima perturbazione sono attese alla vigilia di Natale, rileva il meteorologo Stefano Ghetti, del sito www.iLMeteo.it.

Previsioni meteo vigilia e Natale

Vigilia di Natale con piogge in Toscana che si prevede si sposteranno verso Nord, “particolarmente intense sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale”. Attese anche nevicate sulle Alpi sopra i 1.300 metri. Nel giorno di Natale la perturbazione proseguirà la sua marcia sul resto d’Italia interessando con piogge diffuse ancora Lombardia e Nordest, ma concentrandosi maggiormente su Toscana, Lazio e Umbria con piogge battenti e nevicate sugli Appennini oltre i 1.800 metri e sulle Alpi oltre i 1.300.

Il tempo per il 26 e 27 dicembre

Domenica 26 è prevista la seconda perturbazione, “più forte della prima e che dispenserà piogge diffuse su tutto il Nord e le regioni tirreniche”. Le precipitazioni potranno risultare forti su Liguria, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia. Previste ancora nevicate su Alpi (oltre 1.300 metri) e Appennini (oltre 1.600-1.700 metri).
La terza perturbazione è attesa il 27 dicembre, ma grazie ai venti meridionali più miti, si prevede che temperature comincino a salire, soprattutto al Centro-Sud, con valori massimi superiori ai 15-16 gradi su gran parte delle regioni.

Gestione cookie