Previsioni meteo nel weekend, allerta arancione in otto regioni del Centro-Sud: pioggia forte e vento

Il maltempo si abbatte sull’Italia e nella giornata di oggi, 10 dicembre, è allerta meteo arancione in ben 8 regioni. Si tratta di Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e su restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.

Maltempo, allerta arancione in 8 regioni

Un’ampia circolazione depressionaria interessa infatti gran parte dell’Europa Centro-Occidentale. Ciò determina un flusso di correnti occidentali caldo-umide in area mediterranea. All’interno di queste correnti viaggiano impulsi perturbati che porteranno a un peggioramento delle condizioni sull’Italia, soprattutto sui settori tirrenici.

Pioggia e temporali sulle regioni tirreniche

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso quindi ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dalla serata di ieri, venerdì 9 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione – dalle prime ore di domani – a Marche, Campania, ai settori occidentali di Abruzzo e Molise e, dalla mattinata, a Basilicata e Calabria, specie i settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Scuole chiuse in Umbria

Scuole chiuse oggi in Umbria in via precauzionale. Lo hanno deciso le prefetture di Perugia e Terni. In particolare – si legge nell’ordinanza della Prefettura di Perugia – è stato ritenuto che le “criticità idrauliche e idrogeologiche previste possano mettere a rischio anche la circolazione lungo tutto il sistema viario generando situazioni di rischio per l’incolumità pubblica”. 

Forse dovresti anche sapere che…

Gestione cookie