Previsioni meteo prossimi giorni: Bacco porta un po’ d’estate, ma da giovedì altri temporali

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono dell’arrivo dell’anticiclone africano Bacco in Italia, per poche ore al Nord, per qualche giorno al Sud con picchi fino a 37-39°C. Il nome Bacco ricorda il periodo estivo della vendemmia, un periodo che quest’anno vedrà un’ondata di caldo tardivo con valori eccezionali al Sud e un successivo ribaltone: è probabile che dopo Bacco l’estate finisca davvero.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Questa settimana, infatti, vedrà dapprima un’ondata di caldo anomalo, poi da mercoledì al Nord, e nei giorni seguenti anche al Centro-sud, vivremo un anticipo di autunno. Un ribaltone a metà settembre, tutto sommato normale in questo periodo e caratteristico delle nostre latitudini, ma da seguire attentamente perché sono previsti fenomeni importanti. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede infatti una settimana dai due volti, rappresentata molto bene da due giornate simbolo: martedì col sole e caldo africano ovunque, venerdì con maltempo fresco e vento forte da Nord a Sud.

Le previsioni meteo giorno per giorno

Mercoledì 14. Al nord: temporali sulle Alpi, nubi in aumento altrove con qualche rovescio al Nord-Ovest. Centro: peggiora sull’alta Toscana, gran caldo in Sardegna. Al sud: sole e molto caldo. 

Giovedì 15. Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, possibili sul Nord-Est. Centro: maltempo sul versante tirrenico con forti acquazzoni. Al sud: bel tempo e molto caldo. Tendenza.

Venerdì e Sabato autunnali con piogge battenti, temporali e locali nubifragi su molte regioni. Calo termico generale

 

Gestione cookie