Previsioni meteo, Santo Stefano al freddo. Neve anche al Sud

Previsioni meteo, Santo Stefano al freddo. Neve anche al Sud (foto Ansa)
Previsioni meteo, Santo Stefano al freddo. Neve anche al Sud (foto Ansa)

ROMA – Con Santo Stefano arriverà il freddo, la pioggia e anche la neve. Tutta colpa di Ivan: la perturbazione che dal 26 dicembre attraverserà l’Italia.

Al nord ci saranno forti raffiche di vento che spazzeranno il cielo delle nubi, ma è al centro che arriveranno piogge diffuse e nevicate a partire da quota 300 metri. Le piogge interesseranno soprattutto Marche, Abruzzo, Molise, Toscana, Lazio e Sardegna.
Al sud le piogge arrivano sulle coste tirreniche, per poi spostarsi nel pomeriggio verso la Puglia e le altre regioni con piogge intense e nevicate a partire dai 400 metri di quota. Il maltempo si abbatterà soprattutto su Calabria e Sicilia, con veri e propri nubifragi e nevicate.

Meteo sabato 27 dicembre. La giornata di sabato sarà all’insegna del freddo e dopo la neve al sud anche a bassa quota, le nevicate arrivano anche al centro e al nord Italia. I venti fortissimi continueranno a soffiare sul nord, mentre al sud le piogge intese riguarderanno soprattutto le province di Palermo e di Messina, con possibili nubifragi.
In serata il maltempo concede una tregua, ma il freddo è arrivato: al nord e al centro le temperature minime saranno tra i -5 e i -7 gradi Celsius, mentre le massime saranno di pochi gradi sopra lo zero.

Meteo domenica 28 dicembre.
Una nuova perturbazione atlantica arriva nella giornata di domenica, portando neve sul nord e in Toscana anche in pianura. La perturbazione Cleopatra porta nubi e neve fino in pianura al nord, dal Piemonte e la Liguria a Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Trentino.
Il maltempo arriva anche al centro, con forti piogge e nubifragi sulla Sardegna, che al pomeriggio arriveranno anche su Toscana, Lazio e Umbria, per poi spostarsi sulle regioni adriatiche. Prevista anche neve in pianura in Toscana e a partire dai 500 metri di quota nel Lazio.
Al sud invece la mattina di domenica inizierà col beltempo, ma nel tardo pomeriggio le piogge intense si abbatteranno su Campania, Puglia e coste del mar Ionio, con nevicate a partire dai 700 metri di quota.

Martedì 30 dicembre invece tornerà il bel tempo al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre al Sud e lungo l’Adriatico persisteranno le nubi e le precipitazioni.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie