Previsioni meteo weekend Ferragosto: piogge sul Nordest e su parte del Centro fino a lunedì, poi torna il bel tempo

Previsioni meteo per il lungo weekend di Ferragosto. Il fronte temporalesco che fino a sabato rimarrà in azione sull’Adriatico determinando forte instabilità sulle regioni meridionali, si allontanerà verso la Grecia. Già da domenica, grazie al progressivo ritorno dell’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale comincerà una certa stabilizzazione del tempo.

Previsioni meteo Ferragosto, da domenica torna il sole  

Tra domenica e lunedì 15 comincerà quindi a tornare il bel tempo grazie alle correnti africane che porteranno anche ad un aumento delle temperature.

A differenza però delle tendenze analizzate nei giorni scorsi ci saranno delle eccezioni. E’ prevista infatti un aumento della nuvolosità al Nordovest che durerà fino a lunedì 15, con incremento dell’instabilità sulle Alpi occidentali dove pioverà. Ciò è dovuto ad una perturbazione che arriverà dalla Francia. Col trascorrere delle ore andrà aumentando l’instabilità su tutto il Nord. Prima sull’arco alpino e in Liguria, poi su tutto il Nordovest. Fenomeni più deboli e sparsi invece sull’Emilia Romagna.

Aumenterà l’instabilità anche su parte delle regioni centrali: Toscana, Umbria e alte Marche. Qui ci sarà qualche temporale. Un po’ di variabilità anche in Sardegna con possibili rovesci diurni sulle zone interne.  

Sole al Sud

Rimarrà più soleggiato invece il Sud ad eccezione della Sicilia in cui ci saranno ancora delle nubi. Il Sud, nella data di Ferragosto è però già quasi interamente protetto dal ritorno dell’anticiclone che potrerà nuovamente caldo.

Entro la sera di lunedì tenderà a migliorare anche al Nordovest con schiarite che successivamente avanzeranno verso est. Le temperature aumenteranno al Sud e sulle isole. In Sardegna e Sicilia si potranno raggiungere picchi di 36/38°C.  

Gestione cookie