Prima prova: toto-tracce: Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità Prima prova: toto-tracce: Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità

Prima prova: toto-tracce: Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità

prima prova tracce, prima prova attualità, prima prova analisi del testo, prima prova saggio breve, prima prova tema storico, prima prova toto tracce, prima prova quali tracce, prima prova 2017, prima prova 2016, prima prova 2016, prima prova quanto dura, prima prova quando, prima prova esami, prima prova italiano, quali tracce prima prova, consigli prima prova, tracce svolte prima prova, temi prima prova, dizionario prima prova, prima prova cosa scrivere, prima prova possibili argomenti, prima prova possibili tracce, quanto dura la prima prova, a che ora inizia la prima prova, a che ora finisce la prima prova, prima prova orario, prima prova data, maturità 2017 calendario, prima prova calvino, prima prova saba, prima prova trattati di roma, prima prova siria, prima prova pirandello, prima prova bob dylan
Prima prova: toto-tracce: Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità
Prima prova: toto-tracce: Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità

ROMA – Domani, mercoledì 21 giugno, è il giorno della prima prova degli esami di Maturità 2017. La prima prova inizierà alle 8,30 e finirà alle 14,30.

La prima prova, ricordiamo, è divisa in quattro tipologie di tracce:

  • Tipologia A – Traccia di Analisi del testo
  • Tipologia B – Traccia del saggio breve o articolo di giornale
  • Tipologia C – Traccia del tema storico
  • Tipologia D – Traccia del tema di attualità

Il toto-tracce impazza e registra tra gli argomenti più probabili Pirandello e Saba ma anche Alda Merini e Calvino per chi sceglie la traccia di letteratura, l’Europa, il terrorismo e le politiche sull’immigrazione per chi preferirà il saggio breve o l’articolo di giornale mentre per il tema storico c’è chi è pronto a scommettere sul 25esimo anniversario delle stragi mafiose che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino o sui 60 anni dal Trattato di Roma. La traccia di attualità? Potrebbe riguardare i 10 anni dalla presentazione del primo iPhone.

Altri anniversari: quest’anno ricorrono quelli della morte di Primo Levi, René Magritte e Andy Warhol. Per non parlare della possibilità di un tema sul cantautore Fabrizio De Andrè, dopo il premio Nobel a Bob Dylan.

Il calendario dell’esame di Maturità 2017. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle ore 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi  in  due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

Consigli per la prima prova.

Sul sito del Miur, il sito del ministero dell’Istruzione, sono stati pubblicati i consigli del professor Luca Serianni, docente di Storia della lingua italiana della Sapienza di Roma.

“Dedicate i primi cinque minuti alla riflessione sulla traccia da scegliere e almeno quindici minuti a scrivere una scaletta, vincendo la tentazione di riempire comunque la pagina bianca davanti a voi. Così come molto importante è la rilettura finale”, spiega il noto linguista a ragazze e ragazzi. “È ovvio che non ci devono essere errori di italiano, ma, soprattutto in un esame, possono venire dei dubbi – prosegue Serianni -. Se vi viene un dubbio guardate il vocabolario”.

Gestione cookie