Processione sotto casa del boss, il vescovo: “I preti dovevano scappare”

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2014 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA

Schermata 2014-07-07 a 10.22.22COSENZA – Davanti a quell’omaggio al boss i preti dovevano scappare. Lo ha detto all’Ansa il presidente dei vescovi calabresi, monsignor Salvatore Nunnari, a proposito della processione della Madonna a Oppido Mamertina.

“Dispiace che i preti non abbiamo avuto il coraggio non di andare via ma di scappare dalla processione. Quando i carabinieri hanno lasciato, i preti dovevano scappare dalla processione. Avrebbero dato un segnale e di questi segnali abbiamo bisogno”.

“Siccome sotto la vara può capitare che ci sia il mafioso di turno che fa poi il capo, allora bisogna avere il coraggio di fermare le processioni. Se fossi vescovo di quella città per un po’ di anni non ne farei e credo che sarebbe cosa gradita alla Madonna”. 

 “Ancora oggi – ha aggiunto mons. Nunnari, arcivescovo metropolita di Cosenza – permettiamo che si svolgano processioni dove la Santa Patrona è degli altri? So bene, per la mia esperienza, cosa sia questa attività popolare che esplode in anarchia religiosa. Cioè sotto la vara loro non si sentono dipendenti da alcuna gerarchia e sentono di avere un rapporto loro personale con il Padreterno, la Madonna e con i santi”.