Protezione Civile, Gabrielli: “Ai volontari non solo pacche sulle spalle”

ROMA – ''La gratuità deve essere un elemento centrale'' ma ''il volontariato non può diventare una manovalanza a basso costo''. Lo ha sottolineato, parlando dei valori del volontariato, il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli.

''Troppo spesso – ha osservato nel suo intervento finale agli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile – le istituzioni pensano di risolvere i loro rapporti con voi con delle pacche sulle spalle e invece noi vogliamo che il volontariato conti sempre di più. Ma per fare questo il volontariato deve essere sempre più credibile, trasparente, verificato. Credo che ci siano troppe rendite di posizione. Questo mondo ha bisogno di crescere e per farlo ha bisogno che le forze vive siano messe nella condizione di essere presenti''.

Impegnandosi a costituire il Comitato nazionale di protezione civile auspicato nel documento finale approvato dagli Stati generali, Gabrielli ha indicato quale sara' l'orientamento: ''dovremo avere la fantasia, l'intelligenza, la capacità di trovare una formula che sia effettivamente in grado di rappresentare al meglio il variegato mondo del volontariato di protezione civile''.

Gestione cookie