Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Cronaca Italia > Maturità 2023, c’è la data: si parte il 21 giugno con la prima prova scritta

Maturità 2023, c’è la data: si parte il 21 giugno con la prima prova scritta

Il 21 giugno al via l’esame di maturità con la prima prova scritta. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato, in anticipo rispetto allo scorso anno, l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023. La sessione dell’esame di Stato avrà inizio il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta.

Maturità, si torna alla normalità: due prove scritte e un orale

La maturità tornerà alla normalità, in linea con quanto previsto dalla legislazione (DLgs. 62/2017). La pandemia di Covid ha avuto un impatto significativo sulla scuola e sui giovani, costringendo a modificare le modalità di svolgimento delle prove negli ultimi anni.

Tuttavia, saranno ancora esclusi i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che non sono richiesti per l’ammissione all’esame, ma che potrebbero essere discussi durante il colloquio, se svolti. La partecipazione alle prove INVALSI (che non influiscono sulla valutazione) è invece un requisito per l’ammissione all’esame.

Calendario delle prove

  • prima prova scritta: mercoledì 21 giugno 2023, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore);
  • seconda prova scritta: giovedì 22 giugno 2023. La durata della seconda prova è prevista nei quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018.
  • terza prova scritta: martedì 27 giugno 2023, dalle ore 8:30 per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.

La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 6 luglio 2023, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni.

 

Gestione cookie