Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa

Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa

MILANO – Il coronavirus e la quarantena forzata hanno modificato le abitudini di spesa degli italiani. A rivelarlo sono i dati di Stocard, l’applicazione wallet che consente di digitalizzare tutte le carte fedeltà sul proprio smartphone. L’azienda ha tracciato le differenze nella settimana pre-clausura e nelle prime due di quarantena (9-22 marzo).

Emerge una maggiore omogeneità di acquisto durante la quarantena. I cittadini vanno principalmente a fare la spesa dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19 ma emergono alcune specificità rispetto alla settimana del 10-16 febbraio. Tra le 9 e le 10 di mattina e dal pranzo al primo pomeriggio, tra le 13 e le 15, si registrano due incrementi che il mese scorso non c’erano.

I lunedì delle settimane di quarantena hanno segnato il +21% di acquisti rispetto al lunedì 10 febbraio. Martedì +22%, mercoledì +13%, giovedì +6% e venerdì +3%. Invece i sabati di quarantena sono scesi del 14% e la domenica – qui pesano le chiusure anticipate – addirittura del 48%. 

Tra le 17 e le 18 si verifica il momento di maggior afflusso. Il sabato e la domenica la curva degli acquisti riporta tendenze simili ai giorni feriali, anche se meno evidenti, con un deciso appiattimento alla domenica pomeriggio, complici anche le chiusure di molti supermercati in diverse regioni d’Italia.

Ecco dunque le nuove fasce orarie durante le quali sarà più facile fare la spesa:

– Tra le 9 e le 10 di mattina e dal pranzo al primo pomeriggio, tra le 13 e le 15, si registrano due picchi di spesa che il mese scorso non c’erano.
– Tra le 17 e le 18 si verifica il momento di maggior afflusso ai supermercati, seppur in termini molto meno significativi rispetto a febbraio.
– Il sabato e la domenica la curva degli acquisti riporta tendenze simili ai giorni feriali, anche se meno evidenti, con un deciso appiattimento alla domenica pomeriggio, complici anche le chiusure di molti supermercati in diverse Regioni d’Italia.

Nella gallery riportata qui sotto in grigio la curva nella settimana prima della diffusione del coronavirus, in arancione quella delle settimane tra il 9 e il 22 marzo. (fonte STOCARD)

Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa – lunedì
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa 02
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa – martedì
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa 03
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa – mercoledì
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa 04
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa – giovedì
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa 05
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa – venerdì
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa 06
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa – sabato
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa
Coronavirus e supermercati, qual è l’orario migliore per fare la spesa – domenica

Gestione cookie