X

Quando riaprono le discoteche? Costa fissa la data: entro il 10 luglio, con il green pass

di Redazione Blitz |22 Giugno 2021 12:40

Quando riaprono le discoteche? Costa fissa la data: entro il 10 luglio, con il green pass FOTO ANSA

In molti, soprattutto i giovani e i gestori dei locali se lo stanno chiedendo: quando riaprono le discoteche? Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, fissa la data e spiega che potranno riaprire entro il 10 luglio (una data precisa ancora non c’è), ma servirà il green pass.

Quando riaprono le discoteche, le parole di Costa

“Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire e penso che il criterio del green pass possa essere applicato anche alle discoteche”. Ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, su RTL 102.5 durante il programma Non Stop News che ne ha diffuso il testo.

“Ho appena avuto un colloquio su questo con il ministro Speranza. Questa settimana – ha precisato – indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è ad oggi, rimasto l’unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo”. 

Ma preoccupa la variante Delta

L’Italia infatti al momento è quinta al mondo per la percentuale di casi dovuti alla variante Delta. Sono il 26% secondo le stime del Financial Times relative al periodo compreso fra il primo gennaio e il 16 giugno 2021. Il 9% secondo le stime del centro Ceinge-Biotecnologie avanzate relative all’ultimo mese.

Entrambi i risultati segnano un aumento rispetto al 3.4% che risultava dall’analisi relativa al periodo fra il 15 maggio e il 16 giugno. In entrambi i casi la fonte è la banca dati internazionali Gisaid, nella quale tutti i Paesi del mondo depositano le sequenze genetiche del virus SarsCoV2. Il motivo di questa sottostima è dovuto al fatto che molti Paesi non stavano facendo le sequenze genetiche di questo virus. Solo la Gran Bretagna lo sta facendo da tempo (e infatti lì c’è l’allarme variante Delta).

Scelti per te