Non sono sempre e solo i venditori di kebab a far infuriare i paladini della tradizione culinaria italiana. Stavolta, infatti, al centro dell’attacco c’è un punto vendita della catena Mc Donald’s.
La multinazionale dei panini vorrebbe aprire un fast food vicino a Piazza dei Miracoli a Pisa, a pochi metri dal celebre complesso monumentale, al posto di uno storico ristorante. Ma la scelta non piace alla Confesercenti che ha diffidato il sindaco della città toscana per impedire l’autorizzazione a Mc Donald’s.
E nella città toscana divampa la polemica perchè la vendita al fast food dei locali che prima ospitavano uno storico ristorante-pizzeria di piazza Manin (all’ingresso di piazza dei Miracoli) c’è già stata.
I commercianti, però, non accettano l’ apertura di un punto vendita della catena americana in un luogo carico di tradizione e Confesercenti ha dato mandato al proprio legale di diffidare sindaco e amministrazione comunale a concedere le licenze perchè verrebbe violato il regolamento urbanistico e la tutela del centro storico.
Una diffida che potrebbe anche sfociare in qualche denuncia, minaccia il legale di Confesercenti. Ma il sindaco di Pisa Marco Filippeschi commenta la diffidacon un secco: «Non siamo preoccupati».
Il fast food, ricorda il sindaco di Pisa, «verrà realizzato dove prima c’era un ristorante-pizzeria. La vocazione commerciale è identica e non credo che con le regole di oggi, a partire dal decreto Bersani, ci sia la differenza sottintesa da Confesercenti: ristoranti si’, fast food no».