Questore Roma: “Lacrimogeni sparati dalla strada, non dal ministero”

ROMA – I lacrimogeni sono stati lanciati dalla strada, non dal ministero della Giustizia. Il questore di Roma, Fulvio Della Rocca, lo ha dichiarato in merito al video pubblicato da Repubblica sugli scontri del 14 novembre in via Arenula durante lo “sciopero europeo“.

Della Rocca ha detto: “I lacrimogeni dal ministero sono stati lanciati da agenti di polizia: sono stati sparati a ‘parabola’ non diretti sui manifestanti. La traiettoria è stata deviata perché hanno urtato sull’edificio. Se ad un certo punto veniamo aggrediti militarmente è chiaro che dobbiamo reagire, perché siamo qui anche per questo: per tutelare la legge, questo è il nostro compito”.

Il ministro della Giustizia Paola Severino ha dichiarato l’apertura di un’indagine interna e la Procura di Roma indaga su eventuali eccessi di comportamento degli agenti di polizia. Gli accertamenti riguardano anche il comportamento di alcuni manifestanti.

Al vaglio degli inquirenti finiranno filmati e foto che ritraggono alcuni momenti del corteo durante le cariche e gli scontri sul Lungotevere. I reati che potrebbero, in via di ipotesi, configurarsi sono quelli di lesioni personali ed eccesso colposo legato alla forma di intervento.

Per vedere il video del lancio dei lacrimogeni sui manifestanti pubblicato da Repubblica.it clicca qui.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie