Rapinano furgone portavalori, studenti bloccati sul pullman assistono alla scena

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA

E’ stata un’azione da vero e proprio commando quella di martedì mattina in Ogliastra, alle porte di Villanova Strisaili, vicino al cimitero all’uscita del paese. Sette banditi armati di fucili hanno bloccato il furgone della Metropol Sardegna con una Land Rover lasciata di traverso sulla strada e poi hanno tamponato il mezzo con un Daily Iveco. Uno dei banditi è salito sul tetto del furgone lo ha cosparso di liquido infiammabile e gli ha dato fuoco. Le tre guardie che erano a bordo sono riuscite a scendere.

A tutta la scena ha assistito un gruppo di studenti che si trovava a bordo di un pullman di pendolari che è stato bloccato dai malviventi. I banditi si sono fatti consegnare dalle guardie tre valigette che contenevano 500 mila euro. Nel tamponamento il marchiatore delle banconote le ha macchiate per cui i soldi sono inutilizzabili.

Le tre guardie sono state legate (incaprettate) e sulla testa gli è stato messo un sacco di iuta. La banda, una volta effettuata la rapina, è fuggita a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Alla rapina hanno assistito gli studenti che si trovavano sul pullman che è stato bloccato dai banditi.

I vigilantes poco prima avevano depositato una somma di danaro nel locale ufficio postale. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Lanusei che hanno predisposto una serie di servizi, di posti di blocco e di controlli sul territorio anche con l’ausilio di elicotteri. Era da diverso tempo che non si registravano nel nuorese rapine ai portavalori, infatti il dispositivo che macchia le banconote aveva indotto i banditi a reati meno rischiosi e più convenienti.