ROMA – Tre ragazzi minorenni, tra i 15 e i 17 anni di età, sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Saronno (Varese) perché ritenuti responsabili di numerose rapine, di cui sei a amano armata, e altri reati commessi nella provincia di Varese.
Gli arresti sono stati effettuati al termine di una indagine iniziata alla fine di agosto, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. L'accusa è di associazione per delinquere finalizzata a commettere rapine, furti ed altro.
I tre hanno prima messo a segno diversi furti all'interno di una stessa abitazione, poi hanno commissionato una serie di rapine commesse ai danni di bar, altre attività commerciali e privati cittadini, tra la metà di settembre e la fine di ottobre scorso, sempre a Saronno.
Numerosi i reati contestati, tra cui quello di averne organizzato e pianificato l'esecuzione: tra gli altri, 6 rapine a mano armata e a volto travisato, avvenute con modalità che i carabinieri definiscono ''particolarmente determinate e violente''.
Il gip ha già convalidato l'arresto. I dettagli della vicenda saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso il Comando Provinciale Carabinieri di Varese.