X

Recanati. Esplosione silos falegnameria: feriti 4 vigili del fuoco, uno grave

di admin |18 Giugno 2014 11:42

Recanati. Esplosione silos falegnameria: feriti vigili del fuoco

MACERATA – Il silos di una falegnameria è esploso la mattina del 18 giugno in località Squartabue di Recanati, in provincia di Macerata. Nell’esplosione 4 vigili del fuoco sono rimasti feriti nell’incendio che ne è scaturito. Uno dei vigili è stato ricoverato in gravi. Sul posto sono accorse squadre di Vvf da Ancona e Macerata e ambulanze del 118.

E’ salito a quattro il numero dei pompieri del distaccamento di Macerata rimasti feriti nell’esplosione di un silos della falegnameria Gfl a Squartabue di Recanati: uno, il più grave, è andato in arresto cardiaco e si teme abbia riportato gravi lesioni agli organi interni. I soccorritori sono riusciti a rianimarlo, e un’eliambulanza l’ha portato nell’ospedale regionale di Torrette ad Ancona.

Gli altri tre feriti sono ricoverati nell’ospedale di Civitanova Marche, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente.

Il silos bruciava già dalla notte scorsa, tanto che sul posto erano accorse squadre di intervento da Macerata e Ancona. Stamani, forse per i gas che si erano formati all’interno, dove erano ammassati scarti di lavorazione, la deflagrazione: l’onda d’urto ha investito in pieno i quattro vigili più vicini.

L’opera di spegnimento e smassamento andrà avanti ancora per ore, e sul posto si è recato anche l’ing. Dino Poggiali, comandante dei vigili del fuoco di Macerata. A coordinare le indagini è la procura della Repubblica maceratese.

Scelti per te