X

Recuperati i resti di Enzo Baldoni. I Ros: “Individuati gli assassini”

di luiss_smorgana |20 Aprile 2010 19:30

Enzo Baldoni

Dopo quasi sei anni va verso la soluzione il mistero del rapimento di Enzo Baldoni. I resti del corpo del freelance rapito il 24 agosto 2004 e ucciso il 27 agosto dello stesso anno a Latifia (Iraq), sono stati recuperati e analizzati. La Procura di Roma è al lavoro per incriminare gli assassini.

Dagli esami effettuati dal Ris dei carabinieri, in particolare dalla comparazione del profilo genotipico, è arrivata la certezza che si tratta proprio del corpo del giornalista assassinato.

Attraverso la collaborazione dei servizi segreti dell’Aise, i carabinieri del Ros, coordinati dalla pool antiterrorismo della procura di Roma hanno definitivamente individuato gli esecutori materiali del sequestro e dell’omicidio di Baldoni, tutti appartenenti al gruppo “Esercito Islamico in Iraq”.

Il gruppo operava nella zona di Falluja ed era legato e finanziato da Abu Musab Al Zarqawi, all’epoca del sequestro responsabile di Al Qaeda in Iraq ed ucciso il 7 giugno del 2006 dai militari americani.

«L’attività di indagine, pur in un contesto operativo e di collaborazione internazionale estremamente complesso – si sottolinea in una nota – oltre alla ricostruzione del fatto delittuoso, permetteva di ipotizzare la responsabilità di alcuni membri del gruppo terroristico che materialmente avevano partecipato al sequestro e al successivo omicidio di Baldoni».

Scelti per te