Regione Lazio: scarcerato Vincenzo Maruccio, “venute meno esigenze cautelari”

Vincenzo Maruccio (Foto LaPresse)

ROMA – Torna libero Vincenzo Maruccio, l’ex capogruppo dell’Idv alla Regione Lazio arrestato il 12 novembre scorso per peculato. Lo ha deciso il gip del tribunale di Roma, Flavia Costantini, sostenendo che sono venuti meno i presupposti della custodia cautelare.

La scarcerazione avverrà materialmente sabato dal carcere di Regina Coeli. Maruccio era stato arrestato il 12 novembre scorso con l’accusa di essersi appropriato di circa un milione di euro dei fondi destinati al gruppo consiliare dell’Idv alla Regione Lazio. Il procuratore aggiunto di Roma Nello Rossi ed il sostituto Stefano Pesci avevano chiesto una proroga di un mese della detenzione. La richiesta, fatta alla vigilia della scadenza del periodo di custodia in carcere dell’indagato, era motivata dalla necessità degli inquirenti di completare una serie di accertamenti.

Maruccio viene scarcerato perché sono ”venute meno” le esigenze cautelari ”non ravvisandosi più sussistere il concreto ed attuale pericolo di inquinamento probatorio, in considerazione dello stato attuale delle indagini”. E’ quanto scrive il gip Flavia Costantini nell’ordinanza di scarcerazione.

”Si ritiene – scrive – che, stante il periodo trascorso in stato restrittivo da parte dell’indagato (60 giorni) e stanti le indagini finora svolte, siano venute meno le esigenze cautelari, non ravvisandosi piu’ sussistere il concreto ed attuale pericolo di inquinamento probatorio, in considerazione dello stato attuale delle indagini”.

Gestione cookie