Regioni, pagelle contagio: tutte a basso rischio tranne Val d'Aosta. Lombardia in osservazione Regioni, pagelle contagio: tutte a basso rischio tranne Val d'Aosta. Lombardia in osservazione

Regioni contagio: tutte a basso rischio tranne Val d’Aosta. Lombardia in osservazione

ROMA – Tutte con un indice di rischio basso, a parte la Val d’Aosta e la Lombardia che è “bassa” ma comunque in osservazione. Sono gli indici contagio delle regioni italiane.

I numeri sono quelli del report settimanale di monitoraggio pubblicato dall’Istituto superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

In base a questi numeri si deciderà se si potrà spostarsi di regione (e in quale andare) dal 3 giugno. Se è una regione a basso rischio, probabilmente sarà consentito lo spostamento.

E proprio dall’ultimo report emerge che nella sola Valle d’Aosta, al momento, il rischio di trasmissione oscilla tra “basso” e “moderato”. Per le altre regioni, Lombardia compresa (anche se “in osservazione”), il livello è lo stesso, ovvero basso.

Dovesse continuare così, e dovesse essere confermato il criterio del rischio di contagio, si andrebbe verso un liberi tutti, ad eccezione della Valle d’Aosta.

Nella tabella che segue trovate il grado di rischio e l’indice Rt, vale a dire il numerino che indica la potenziale trasmissibilità del virus nel tempo dalla fine del lockdown. Se l’indice Rt è minore di 1 il rischio di diffusione diminuisce.

Abruzzo 0,86 basso

Basilicata 0,63 basso

Calabria 0,17 basso

Campania 0,45 basso

Emilia Romagna 0,49 basso

Friuli Venezia Giulia 0,63 basso

Lazio 0,71 basso

Liguria 0,52 basso

Lombardia 0,51 basso ma in osservazione

Marche 0,48 basso

Molise 0,51 basso

Piemonte 0,39 basso

Alto Adige 0,45 basso

Trentino 0,77 basso

Puglia 0,56 basso

Sardegna 0,27 basso

Sicilia 0,69 basso

Toscana 0,59 basso

Umbria 0,53 basso

Val d’Aosta 1,06 basso-moderato

Veneto 0,56 basso. (Fonte Iss).

 

Gestione cookie