X

Inchiesta dell’Espresso: tutti parenti all’Istituto nazionale di geofisica

di Maria Elena Perrero |10 Giugno 2010 15:57

Enzo Boschi

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) sarebbe pieno di ‘parenti eccellenti’. Lo afferma un’inchiesta del settimanale L’Espresso, firmato da Stefania Maurizi, che sarà sul numero nelle edicole venerdì 11 giugno.

L’articolo punta il dito sul presidente dell’ente Enzo Boschi, recentemente raggiunto da un avviso di garanzia in relazione al terremoto de L’Aquila, sottolineando che è in carica da 27 anni.

Fra i ‘parenti eccellenti’ che sarebbero stati assunti, molti sono esponenti della Protezione Civile, che è uno dei primi finanziatori dell’Ingv: “Maria Luisa Carapezza, primo ricercatore in sismologia, è la moglie di Franco Barberi, presidente vicario della Commissione grandi rischi e membro del Consiglio di valutazione scientifica dell’Ingv – si legge nell’articolo – Elena Eva, ricercatrice al Centro nazionale terremoti di Genova, è la figlia di Claudio Eva, della Commissione grandi rischi nonché rappresentante della presidenza del Consiglio nel direttivo dell’Istituto ed ex candidato a sindaco di Genova per Forza Italia. Stefano Solarino, primo ricercatore al centro nazionale terremoti di Genova, è il genero di Claudio Eva: il marito di Elena”.

Scelti per te