Rifiuti, a Napoli bicchieri e piatti monouso vietati. Anzi no

NAPOLI, 7 LUG – La notizia era buona: Napoli avrebbe deciso di vietare l’uso di contenitori e stoviglie monouso. Peccato che la pioggia di eccezioni non faccia ben capire in quali circostanze questo divieto si applichi.

L’uso di piatti e bicchieri di plastica sarebbe infatti proibito agli esercizi pubblici di Napoli. Ma, si precisa nell’ordinanza, il divieto dei ”monouso” non si applica alle attività di asporto, ai punti vendita mobili, agli esercizi commerciali che non prevedono servizio al tavolo, tipo self service, e consiglia l’uso, in via preferenziale, dei contenitori di carta.

Eccezioni sono previste anche per coloro a cui ne viene imposto l’uso attraverso autorizzazione sanitaria e nei casi dove non è possibile la sanificazione dei contenitori a tutela della salute.

L’ordinanza dell’amministrazione comunale di Napoli specifica poi le modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e indifferenziati sia per i cittadini che per gli esercenti. Questi ultimi dovranno conferire i rifiuti differenziati per tipologia nei contenitori dedicati. L’indifferenziato va invece conferito, dalle 19 alle 22, in buste ben chiuse. Per il conferimento di carta e cartone gli esercenti devono far riferimento allo specifico piano indicato nel provvedimento.

Per quello che riguarda i cittadini, invece, resta invariato l’obbligo di conferire l’indifferenziato dalle 19 alle 22, in buste ben chiuse, e i rifiuti differenziati secondo le modalità previste nelle rispettive zone di riferimento.

Rimane invariata la sanzione di 500 euro per contravviene alle norme.

Gestione cookie