ROMA – Una banca, un compro oro e due farmacie sono state rapinate in meno di 48 ore nei quartieri di Roma tra domenica 14 e martedì 16 dicembre. Quattro rapine per 4 bande diverse che hanno agito in fretta e seminato il panico tra le loro vittime, oltre che racimolato bottini in contanti e gioielli.
Marco De Risi sul Messaggero scrive:
“Nel pomeriggio due banditi si sono introdotti nell’Unicredit di via Simone Martini, poco distante da via Vigna Murata, e si sono impossessati di 40.000 euro in contanti.
Erano le 16.50 quando i criminali hanno colpito. Grazie a un sopralluogo fatto nei giorni scorsi, la coppia ha agito maneggiando un piede di porco con il quale hanno forzato una porta antipanico della filiale. Così si sono introdotti nei locali: la filiale era chiusa al pubblico. I banditi sono piombati sul direttore e i dipendenti. Da un primo accertamento, i malviventi non avrebbero usato armi da fuoco ma avrebbero minacciato a voce gli impiegati che terrorizzati comunque hanno eseguito le indicazioni depositando i soldi in contanti nelle loro mani. Sono fuggiti in sella a uno scooter. Subito dopo il colpo alla banca è accorsa la polizia, che ora sta indagando sulla rapina.
Invece, stamattina, un rapinatore solitario armato di pistola ha fatto irruzione nell’ufficio postale di via della Fotografia prendendo in ostaggio i clienti e i dipendenti. Il “blitz” è durato pochi minuti. Il bandito è fuggito con i contanti e si è dileguato su una moto.
Sempre in mattinata un altro malvivente, impugnando un coltello, ha rapinato una farmacia di via Diego Angeli, al Tiburtino. Ieri pomeriggio, invece, colpo ad un “compro oro” di via Plamiro Togliatti, sempre al Tiburtino. Un bandito solitario ha aggredito la titolare fuggendo con un sacchetto di monili in oro. Su quest’ultimo colpo indagano i carabinieri”.