Roma, auto contro bus: l’autista era drogato, l’automobilista ubriaco

Il conducente dell’autobus che domenica 24 gennaio si è scontrato con un’auto in via Ostiense a Roma è risultato positivo al test antidroga, mentre l’autista della macchina è risultato positivo a quello dell’alcol. È quanto si apprende dai vigili urbani che ancora stanno accertando l’esatta dinamica. L’incidente è avvenuto ieri verso le 11.

L’autobus, fuori servizio e quindi senza passeggeri a bordo, stava percorrendo la corsia preferenziale al centro della carreggiata all’altezza dell’ex centrale Montemartini, quando un’auto, sembra passando con il semaforo che era sul rosso per invertire la direzione di marcia, ha impattato contro il mezzo pubblico.

Nello scontro sono rimasti feriti, in modo non grave, l’autista dell’autobus, che era sotto l’effetto della cannabis, e l’automobilista, portati al vicino ospedale Cto per le prime cure. Secondo quanto risulta al 118, intervenuto con due ambulanze, l’uomo che era alla guida dell’auto ha riportato la frattura della clavicola. Solo lievemente ferito l’autista.

Per evitare l’impatto con l’auto che stava tentando un’inversione di marcia, il conducente del bus ha attuato una manovra che non ha tuttavia impedito al mezzo di impattare su un albero, abbattuto e finito sopra una vettura in sosta, e su un semaforo. Lo stesso autobus si è poi fermato su un tratto sconnesso di strada tanto che la parte superiore del mezzo è rimasta leggermente sollevata.

«È giunta l’ora che il sindaco Alemanno e l’assessore  alla Mobilità, attraverso il nuovo management Atac-Trambus-Metro, predispongano per tutti i conducenti un controllo periodico attraverso test su alcol e droga». Lo chiede il capogruppo dell’Udc in Campidoglio Alessandro Onorato che aggiunge: «L’incidente di ieri è solo l’ultimo episodio di un fenomeno, quello di alcuni conducenti pubblici coinvolti in grandi incidenti stradali e poi risultati positivi ai drugtest, che si ripete con intollerabile frequenza».

Gestione cookie