Roma, troppi bus turistici al Carcere Mamertino. E saltano i lastroni

Roma, clivo Argentario, ai piedi del Campidoglio, tra il carcere Mamertino e i Fori imperiali: uno dei principali siti turistici di Roma. Bellissimo, ma in pericolo. Infatti, con i turisti arrivano gli autobus che li trasportano, in particolare quelli dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Loro, i bus di “Roma Cristiana”, sono tra i pochi autorizzati, insieme alle vetture Ncc, ai mezzi dell’Ama, e alle vetture private con permesso, a passare per il clivo.

Ecco così che i lastroni sui quali passano e ripassano gli autobus turistici iniziano a cedere: qualche settimana fa, denuncia il Corriere della Sera, due di questi lastroni sono anche saltati ed è dovuta intervenire la Sovrintendenza statale, chiudendo con una transenna la strada.

L’opposizione, in Campidoglio, ha già fatto sentire la propria voce: “Ho presentato un’interrogazione al sindaco, dice Gianluca Quadrana, capogruppo di Lista civica per Rutelli.  Nulla contro Roma Cristiana, ma possibile che per fornire un servizio turistico si danneggi un pezzo di Roma?”.

Quadrana insiste: “Ho ricevuto molte segnalazioni, anche dai vigili urbani lì presenti, e quel percorso sarebbe anche evitabile: i pullman potrebbero parcheggiare sui Fori Imperiali, sotto il Vittoriano, oppure nello spazio riservato al consiglio comunale”.

Ma dall’Opera Pellegrinaggi si difendono: “I mezzi sono a metano, sono minibus da 28 posti. All’inaugurazione del 29 giugno avevamo invitato anche il Comune e da loro abbiamo ricevuto le autorizzazioni necessarie”.

Gestione cookie