ROMA – Aggressioni ad autisti e passeggeri, borseggi e lanci di sassi sui bus in corsa. Le linee peggiori e assolutamente da evitare dei bus del trasporto Atac a Roma sono la 20, la 776, la 042, la 508, la 059, la 511 e il trenino Roma-Giardinetti.
Antonio Crispino sul Corriere della Sera spiega che la peggiore su tutte è la linea 20:
“Il “20” è il terrore di ogni autista. È la linea che porta dall’ultima fermata della metro A (Anagnina) a Tor Bella Monaca. Il quartiere non ha bisogno di presentazioni. Dopo le 8,00 di sera è coprifuoco. Durante il giorno è preda delle baby gang. Prima lanciavano pietre al passaggio dell’autobus. Senza un motivo, per “divertimento, per noia, per fare i bulli con la ragazzina” ci dice uno del quartiere.
L’ultimo episodio ha visto protagonisti due ragazzini di 14 anni e uno di 13. Sono saliti in carrozza e hanno iniziato a rompere vetri, sedili e quant’altro era a loro portata. Non erano soli, non era buio (erano le 18,00 circa). L’autista non ha potuto far altro che fermare la corsa e scendere. Come una rapina. Ma chi è stato alla guida di quell’autobus ci racconta di spari, lanci di sassi, pistole caricate a piombini. Il far west”.
Poi c’è la 776:
“C’è chi è stato rapinato mentre era alla guida; chi è stato costretto ad accostare l’autobus in prossimità di un bancomat, prelevare i soldi e darli alla banda; chi, per aver richiamato dei ragazzini troppo turbolenti, si è guadagnato un pugno in pieno viso. Stesso identico episodio si è verificato una settimana dopo sulla linea 776, siamo nel quartiere Laurentino. Non era la prima volta. Una testata in pieno viso al conducente”.
Altre linee da evitare sono la 042 e la 508:
“Due incidenti in 24 ore. In questo caso il clamore ha raggiunto le cronache nazionali perché una conducente, Elisa, di 33 anni, è finita all’ospedale per il lancio di sassi contro il “suo” 042. Il giorno dopo, una collega, Federica, 44 anni, appena ha aperto le porte del bus si è vista assalire da un gruppo di persone. Di colore nero, migranti, africani. A cui è succeduta “la rivolta di un intero quartiere” e la “caccia al negro”, come hanno titolato alcuni giornali”.
E ancora la 059 e la 511:
“Non si contano le aggressioni anche sulla linea 059. Va da Tor Bella Monaca a Tor Vergata passando per la Casilina. Anche qui gli adolescenti la fanno da padrona. In uno dei tanti incidenti, ad avere la peggio non sono stati solo conducente e passeggeri. Ma anche i poliziotti. Insultati e presi a calci.
Sul 511 invece se ne sono viste proprio di tutti i colori. Dal conducente costretto a nascondersi nella cabina di guida per evitare le percosse di un teppista fino a un ragazzino di 19 anni accoltellato mentre attendeva la sua fermata. Indiano”.
Non va meglio sulle linee del trenino Roma-Giardinetti:
“Tempo fa feci una raccolta di fermate a rischio dove per vari motivi esiste una pericolosità elevata” dice Alessandro Neri, macchinista del trenino Roma-Giardinetti. Fa un elenco lunghissimo: Grottarossa, via Longoni, la rimessa di Collatina, Acilia (che definisce “terra di nessuno”). Fino ad arrivare giù ad Ostia”.
I commenti sono chiusi.