Roma, al comune grandi manovre per sostituire Daniela Morgante

zROMA – Grandi manovre al comune di Roma per sostituire l’assessore al bilancio, Daniela Morgante. Intanto si lavora per una manovra nella manovra: 430 milioni di euro – provenienti in gran parte da crediti dell’Atac entreranno nel maxi emendamento al bilancio 2013, che sarà licenziato tra oggi e domani dalla giunta.

L’articolo di Fabio Rossi sul Messaggero:

In commissione, sotto forma di sub emendamento, potrebbero essere aggiunti anche fondi per la protezione civile e il decoro urbano, richiesti dall’opposizione. Uno dei principali ostacoli alla chiusura del maxi emendamento è dato proprio dall’ostilità dell’assessore al bilancio, Daniela Morgante, alle richieste che vengono dalla maggioranza, Pd in testa, che con alcune misure vorrebbe andare incontro alle richieste della minoranza, tentando così di ammorbidire l’atteggiamento di un’opposizione che ha una doppia carta da giocarsi: l’ostruzionismo in aula e, dopo il prevedibile taglio radicale degli ordini del giorno presentati, eventuali ricorsi alla giustizia amministrativa. Con la strada del sub emendamento in commissione consiliare, quindi, si supererebbe la contrarierà della Morgante, aggiungendo le misure richieste soltanto dopo che la giunta avrà terminato il suo lavoro.

Ieri si sono susseguiti gli incontri tra sindaco, esponenti della giunta e rappresentati dei gruppi consiliari del centrosinistra, per trovare definitivamente la quadra. Oltre alle richieste del Pd si segnalano i maldipancia di Sel per la scarsa attenzione che sarebbe assegnata alle richieste dei Municipi. Dietro queste tensioni si celano anche le grandi manovre del prossimo rimpasto di giunta. Nella maggioranza, ma anche all’interno dell’esecutivo, è sempre più ampio il fronte schierato per un cambio della guardia all’assessorato al bilancio, anche se la Morgante continuerebbe a riscuotere la fiducia del sindaco. Una cosa è certa: il Pd, con la regia del segretario romano Lionello Cosentino, punta ad avere una più forte rappresentanza in giunta.

Gestione cookie