Domeniche a piedi a Roma: primo dicembre e pausa pranzo

Roma, dal 1° dicembre torna la domenica a piedi: date e orari
Roma, dal 1° dicembre torna la domenica a piedi: date e orari (Foto LaPresse)

ROMA – Il 1° dicembre tornano le domeniche a piedi nella città di Roma. Contro lo smog il sindaco Ignazio Marino ha fermato lo stop al traffico dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.  Prevista dunque una “pausa pranzo” in cui si potrà liberamente circolare, senza restrizioni. Il 1° dicembre sarà solo la prima domenica “verde” nella capitale, per le altre bisognerà attendere il 19 gennaio, il 23 febbraio e il 23 marzo 2014.

Su Repubblica edizione di Roma, Cecilia Gentile spiega che la domenica a piedi non sarà solo divieti di circolazione per Roma, ma comprenderà anche iniziative per attirare turisti:

“Per rendere più appetibili le giornate a piedi, il Campidoglio già pensa alla programmazione di iniziative diverse, come visite guidate ai musei comunali, al Bioparco, a fiere dei prodotti agricoli delle aziende a chilometri zero, da concordare con i vari assessorati, nonché al potenziamento del trasporto pubblico, per facilitare gli spostamenti di romani e turisti”.

Per non paralizzare lo shopping natalizio, saranno escluse festività importanti come l’8 dicembre e il 6 gennaio. Ecco quali mezzi potranno e non circolare nella capitale nelle domeniche a piedi:

“Allora esclusi dal divieto erano i mezzi elettrici e ibridi, quelli a metano e a gpl, gli autoveicoli a benzina e diesel euro 5, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi euro 2, i motocicli a 4 tempi euro 3, i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, quelli del trasporto pubblico, i veicoli muniti di contrassegno invalidi, quelli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, i veicoli degli operatori dell’informazione in servizio, con il tesserino di riconoscimento e l’attestazione della redazione”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie