ROMA – Oggi, 1 dicembre, domenica a piedi a Roma. La prima dell’era Marino. Stop ai motori dentro la fascia verde dalle 7.30 alle 12.30. Liberi tutti per la finestra del pranzo. Poi il divieto riprende dalle 16.30 alle 20.30. Nel frattempo è ancora allarme smog: venerdì quattro centraline hanno registrato il superamento del limite sia per le polveri sottili che per il biossido di azoto.
“Le domeniche di blocco del traffico, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e a promuovere nuovi modelli culturali”, ricorda l’assessore all’Ambiente Estella Marino”.
Atac ha rafforzato il trasporto pubblico: più corse sulla linea A della metropolitana per venire incontro a chi andrà a seguire l’Angelus in piazza San Pietro. I bus saranno saranno 680 in totale, per 2.362 turni complessivi di cui 91 straordinari, per un totale di 180mila chilometri programmati.
Tra i veicoli esclusi dal divieto: i mezzi elettrici e ibridi, quelli a metano e a gpl, gli autoveicoli a benzina e diesel euro 5, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi euro 2, i motocicli a 4 tempi euro 3, i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, quelli del trasporto pubblico, i veicoli muniti di contrassegno invalidi, quelli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, i veicoli degli operatori dell’informazione in servizio, con il tesserino di riconoscimento e l’attestazione della redazione. Ancora: i veicoli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a cerimonie religiose programmate prima della data dell’ordinanza, autoveicoli adibiti a car sharing e car pooling.