Roma e le strade: buche, traffico e appalti

Buche, asfalto rattoppato e pioggia stanno devastando le strade di Roma, causando anche una serie di incidenti con conseguente blocco del traffico. Un problema talmente grave che l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera ha convocato un vertice urgente con gli uffici tecnici di tutti i municipi.

Al ventesimo municipio devono fare i conti con la Cassia in cui sono apparsi crateri e avvallamenti dopo le ultime precipitazioni. Al quarto municipio preoccupa la situazione della Salaria, a cui tocca la stessa sorte di vie delicate per il traffico della Capitale come la Pontina, la Flaminia, l’Ardeatina e la Laurentina: buche, buche e ancora buche.

Pasquale Calzetta, presidente del dodicesimo municipio, spiega: «Ho svolto alcuni sopralluoghi e la situazione è preoccupante, servono interventi rapidi, anche se va tenuto conto che abbiamo ereditato molti errori delle vecchie gestioni».

A rendere tutto ancora più complesso è il fatto che la competenza sulla manutenzione delle strade romane dipende in parte dai vari municipi e in parte direttamente dal Campidoglio. Infine c’è la vicenda dal maxi appalto: l’assessorato ai lavori pubblici ha deciso di dividere le strade di grandi viabilità in 8 macroaree e per ognuna di essa ci sarà una ditta incaricate nella gestione della manutenzione. La gara per gli appalti è appena cominciata.

Gestione cookie