X

Roma. Esce per aiutare la madre malata, torna a casa e la trova occupata

di admin |6 Giugno 2022 20:55

ROMA –  Era uscita di casa per andare a trovare la madre malata, ma quando è tornata ha trovato la sua abitazione occupata. Maria Lorenzi, 66 anni, vive da 20 giorni sul pianerottolo davanti alla porta di casa sua, racconta il Messaggero. Una casa in cui ora non può rientrare, ma dove ci sono tutti i suoi ricordi e le sue cose.

La Lorenzi uscì di casa un lunedì sera, chiudendo dietro di sé la porta del suo appartamento in via Giovanni Palombini, a Roma, per recarsi a Ciampino dalla madre malata. Ma la mattina del martedì l’amara sorpresa: la serratura di casa sua era cambiata, l’appartamento occupato.

Il Messaggero scrive:

“«Hanno occupato il mio appartamento, cambiato la serratura e non mi fanno più entrare» dice Maria, vedova, nonna di sette bimbi, che dal 1985 viveva nella casa popolare con la famiglia. «Resto qui, non me ne vado: rivoglio la mia vita» dice con forza la signora ribattezzata dal quartiere «nonna coraggio» che ha denunciato tutto alle forze dell’ordine”.

I vicini, che Maria la conoscono bene, le hanno dimostrato da subito la loro solidarietà:

“«Posso andare al bagno da loro, mi offrono il caffè» dice Maria, volto stremato, cuore in affanno che rivuole la foto del fratello scomparso poco tempo fa, l’immagine del marito maresciallo della Marina e quel quadro appeso sopra il letto con la figura della Madonna”.

Da ormai 20 notti Maria attende ogni sera di poter rientrare nella sua casa e dormire al caldo del suo letto, cullata da una vita di ricordi custoditi in quelle che per lei sono più di quattro mura.

Scelti per te