Roma, i bambini scomparsi sono 4. Identikit del rapitore: trent’anni, “strano”

++ Due gemelli di 6 anni scomparsi in periferia Roma ++ROMA – Alexander e Sebastian, 6 anni, visi identici come solo due gemelli, sono stati portati via. Ma, ore dopo, si aggiunge un’altra denuncia di scomparsa: i bambini spariti sono 4. I sospetti cadono su un uomo sui 30 anni, romeno, descritto come “strano” dalla gente del quartiere, cintura nera di judo, muratore, altezza media. Il quartiere è Ponte Mammolo, periferia est di Roma, grandi palazzi accanto a edifici che sanno di abuso edilizio. All’ra di pranzo la prima denuncia. Sono spariti due bambini figli di due romeni residenti in zona e se sulle prime si pensava a una fuga innocente di due bambini, magari finiti a giocare chissà dove con altri coetanei, ora la paura è incarnata in un identikit.

I piccoli romeni, figli di un diacono, insieme ad altre persone lunedì mattina erano nella chiesa ortodossa di vicolo del Ponte Mammolo. Un prefabbricato che ospita i fedeli della locale comunità ortodossa. Dopo la funzione gli adulti si sono seduti nel cortiletto davanti alla chiesa per pranzare tutti insieme mentre i bambini giocavano poco più in là, nella piazzetta antistante. Pochi minuti e poi di Alexander e Sebastian non si sentivano più le voci. Momenti concitati, chi era presente racconta ai carabinieri, subito mobilitati per le ricerche, che nessuno ha sentito il rumore di un motore. Probabile quindi che chi ha portato via i bambini fosse a piedi e potrebbe non essere distante.

Subito i sospetti si concentrano su un trentenne, conosciuto in zona, definito “strano”. Spesso si rivolgeva a questa chiesa ortodossa per avere del cibo. Pare che l’uomo si sia avvicinato al padre dei gemelli, ore prima la scomparsa, per chiedere se poteva portarli al mare. Il papà ha ovviamente negato ma dopo qualche ora dei bambini si sono perse le tracce. “Eravamo al rinfresco durante una festicciola  -ha raccontato il padre dei gemellini – e abbiamo lasciato i bambini a giocare con dei loro coetanei. Dopo dieci minuti ci siamo affacciati per andare a prenderli ma loro non c’erano più”.

Concitazione che continua anche ore dopo: sono scomparsi altri due bambini, di 10 e 8 anni, figli di una signora romena residente a Frosinone anche lei presente nella chiesetta. La donna avrebbe, in mattinata, affidato volontariamente i figli al presunto rapitore salvo poi perderne le tracce. Anche lei ha poi denunciato la scomparsa dei figli e ora è ricoverata in stato di shock. Dei gemelli scomparsi per ora gira solo una foto: sono biondi, occhi chiari, indossano pantaloncini. Uno ha una camicia bianca, l’altro rosa. I carabinieri stanno vagliando le immagini delle telecamere della zona. Ricerche anche a Valle Martella, frazione di Zagarolo, dove la famiglia romena vive: la speranza è che i piccoli siano tornati a casa, da soli e non si sa come, all’insaputa degli adulti.

Gestione cookie