X

Roma, incendio in zona Pineta Sacchetti: in fiamme il parco del Pineto, la cenere arriva fino in centro

di Redazione Blitz |4 Luglio 2022 18:24

Roma, incendio in zona Pineta Sacchetti: in fiamme il parco del Pineto (foto ANSA)

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della Pineta Sacchetti. Le fiamme hanno divorato ettari di verde della riserva del parco del Pineto, con le lingue di fuoco che hanno dannegiato anche parte del centro sportivo Vis Aurelia e del The Fox. 

Fiamme in via Pineta Sacchetti a Roma, brucia il parco

Sul posto al lavoro i vigili del fuoco con diverse squadre, il servizio giardini di Roma Capitale e la protezione civile. Il vento caldo di queste ore, sta alimentando e spostando le fiamme che sarebbero partite proprio nell’area del parco del Pineto, rendendo difficili i soccorsi. In tanti, tra Monte Mario e la zona di Pineta Sacchetti, hanno dato l’allarme. 

Un rogo di vaste proporzioni, cenere e detriti sono stati portati dal vento anche in zone del centro storico, fino al quartiere Nomentano. In base a quanto si apprende le fiamme hanno lambito la zona della stazione ferroviaria di Valle Aurelia e sul posto è intervenuta la Polfer. Alcune abitazioni sono state evacuate in via delle Ceramiche e in via Papiniano. In via precauzione è stato fatto evacuare anche il centro sportivo The Fox dove erano presenti una cinquantina di bambini.

Le reazioni dei cittadini

Molti i cittadini che stanno commentando sui social quanto accaduto: “Ne parlavamo sabato, è la cronaca di una morte annunciata. Una bomba a orologeria, già annunciata”, il pensiero della gran parte degli utenti. Secondo i primi riscontri l’incendio sarebbe partito da un piccolo focolaio davanti alla biblioteca. 

Scelti per te