Roma, 15 immobili passano dal ministero della Difesa al Comune

Gianni Alemanno

Sono 15 gli immobili militari che passeranno dal ministero della Difesa al Comune di Roma e che, da quest’ultimo, verranno valorizzati e riutilizzati anche per aspetti sociali. Così al Comune di Roma vengono trasferiti i 600 milioni di euro di cui 500 al commissario straordinario.

Il valore totale dell’operazione supera il miliardo di euro mentre per la riallocazione di chi in queste strutture ancora vive e per la dismissione ci sarà un costo di quasi 200 milioni di euro che verrà decurtato dal valore stesso dell’operazione. Il protocollo è stato firmato, questa mattina, dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

“Questa operazione – ha detto La Russa – è una vittoria dell’interesse generale, della comunità nazionale e di Roma Capitale, una vittoria sui piccoli egoismi, sui particolarismi, sulle pastoie burocratiche e sulla sindrome nimby”. Il sindaco Alemanno ha sottolineato come questa operazione “conclude una vecchia storia che si trascina da 20 anni e inciderà nel processo di profonda valorizzazione urbana della città oltre a offrire strumenti per l’housing sociale”.

Gestione cookie