Roma, operazione salva la vista a bambino colpito da petardo

Avverte il chirurgo: “Con l’avvicinarsi delle feste di Natale questi incidenti diventano più frequentii, è necessario perciò sensibilizzare, soprattutto i giovani, a evitare giochi pericolosi”.

mediciSalvata la vista, grazie a un delicato intervento di chirurgia oculistica eseguito al Cto di Roma, ad un bambino colpito dall’esplosione di un petardo artigianale.

L’equipe guidata dal primario di chirurgia oculistica dell’ospedale Sant’Eugenio-Cto, Romolo Appolloni, ha operato con successo la mattina del 21 novembre un bambino di 12 anni ferito ieri dall’esplosione di un petardo che aveva confezionato insieme ai fratelli. Il petardo è esploso nelle mani del ragazzo provocandogli profonde lesioni oculari. «Abbiamo asportato dagli occhi corpi estranei – spiega il chirurgo – che i ragazzi avevano inserito nel petardo perché l’esplosione fosse più potente». «Con l’avvicinarsi delle feste di Natale – avverte Appolloni – questi incidenti diventano più frequenti. E’ necessario perciò sensibilizzare, soprattutto i giovani, a evitare giochi pericolosi».

Gestione cookie