Saldi 2022, quando iniziano? Ecco il calendario regione per regione

Quando iniziano i saldi invernali? Ecco il calendario regione per regione. In Abruzzo si parte mercoledì 5 gennaio e si chiude sabato 5 marzo; in Basilicata da domenica 2 gennaio a mercoledì 2 marzo; in Calabria da mercoledì 5 gennaio a domenica 6 marzo; in Campania da mercoledì 5 gennaio a martedì 1 marzo; in Emilia-Romagna da mercoledì 5 gennaio a sabato 5 marzo; in Friuli-Venezia Giulia da mercoledì 5 gennaio a giovedì 31 marzo; nel Lazio da mercoledì 5 gennaio a martedì 15 febbraio; in Liguria da mercoledì 5 gennaio a venerdì 18 febbraio; in Lombardia da mercoledì 5 gennaio a sabato 5 marzo.

I saldi invernali inizieranno nella maggior parte dei comuni dell’Alto Adige sabato 8 gennaio e termineranno sabato 5 febbraio. Nei comuni turistici inizieranno sabato 5 marzo e finiranno sabato 2 aprile. Nella Provincia autonoma di Trento, invece, non è prevista una data di avvio dei saldi: possono essere svolti liberamente dagli operatori commerciali.

Saldi 2022, ecco quanto spenderemo

Per lo shopping dei saldi, che anche quest’anno interessa oltre 15 milioni di famiglie, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni persona spenderà circa 119 euro, per un giro di affari di 4,2 miliardi di euro.
Partono i saldi e 4 italiani su dieci (il 39%) hanno già programmato di approfittare degli acquisti a prezzi scontati per acquistare uno o più prodotti, per un budget medio previsto di 150 euro a persona. È quanto emerge dall’indagine previsionale sui saldi condotta da Confesercenti su un campione di consumatori. Purtroppo – evidenzia Confesercenti – si tratta di numeri ancora lontani da quelli pre-crisi: in occasione dei saldi invernali del gennaio 2020, si diceva interessato all’evento 48% degli italiani.
 

Saldi 2022 e l’ombra di omicron

 
Sul risultato pesa l’ombra di omicron e l’impatto negativo che sta avendo sulla fiducia delle famiglie. Ma incide anche la concorrenza all’evento saldi da parte della bulimia di promozioni prenatalizie e natalizie cui sono stati sottoposti i consumatori, a partire proprio da un Black Friday particolarmente ‘ravvicinato’, a meno di un mese dal Natale. Si rafforza invece la tendenza all’acquisto di impulso: cresce rispetto al 2020 dal 41 al 46% la quota di consumatori che deciderà se acquistare prodotti in saldo sul momento, in base alle offerte. Dall’indagine emerge poi come, nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento legato soprattutto ai negozi fisici. Inoltre, in cima ai desideri degli italiani ci sono le scarpe.
Gestione cookie