X

Salerno, falsi contratti per avere indennità Inps: 5 arresti, sequestro 25mln €

di admin |6 Maggio 2013 10:19

Salerno, falsi contratti per avere indennità Inps: 5 arresti, sequestro 25mln €

SALERNO – Avrebbero creato falsi rapporti di lavoro con imprese per ottenere indebitamente soldi dall’Inps. Questa l’accusa con cui 5 persone sono state arrestate a Nocerino Sarnese, in provincia di Salerno. Il reato contestato è quello di truffa all’Inps e la mattina del 6 maggio i carabinieri hanno sequestrato beni per 25 milioni di euro. Secondo gli inquirenti sarebbero 8mila le posizioni lavorative irregolari che hanno percepito, senza averne diritto, indennità di occupazione, malattia e maternità.

Secondo l’accusa, gli arrestati facevano parte di un’organizzazione criminale, formata da imprenditori e professionisti, che avrebbe creato falsi rapporti di lavoro con imprese industriali e del terziario intestati a cittadini compiacenti, con lo scopo di ottenere indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali dall’ Inps.

Le sei misure cautelari, 5 arresti domiciliari ed un decreto di sequestro di beni, eseguite dai carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore su ordine della locale magistratura, sono state notificate a quattro imprenditori e a due commercialisti, a Pagani, Nocera Inferiore, San Marzano sul Sarno e a Salerno.

In base alle indagini svolte dagli inquirenti coordinati dal pm Roberto Lanza della procura del tribunale di Nocera Inferiore è emerso che l’organizzazione creava falsi rapporti di lavoro presso le imprese industriali e del terziario allo scopo di ottenere indebitamente erogazioni previdenziali ed assistenziali dall’Inps.

Sotto la lente d’ingrandimento degli inquirente sono finite anche alcune imprese di pulizia. Scoperte 8000 posizioni lavorative irregolari, e l’indebito percepimento di indennità di occupazione, maternità e malattia. Nel corso dell’attività investigativa è stato disposto il sequestro di somme di denaro, conti e depositi bancari, beni immobili e mobili per un ammontare di circa 25 milioni di euro.

Scelti per te