Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica militare. Ma continuerà le missioni nello Spazio Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica militare. Ma continuerà le missioni nello Spazio

Samantha Cristoforetti lascia l’Aeronautica militare. Ma continuerà le missioni nello Spazio

Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica militare. Ma continuerà le missioni nello Spazio
Samantha Cristoforetti (foto ANSA)

ROMA – Samantha Cristoforetti ha deciso di lasciare l’Aeronautica Militare. La scelta, si legge sul Corriere della Sera, è stata tenuta riservata fino a pochi giorni fa e resa nota solo agli alti vertici della struttura militare. La Cristoforetti, la prima e unica astronauta italiana, che tra il 2014 e il 2015 rimase in orbita per 199 giorni a bordo della Stazione internazionale, si congederà ufficialmente nei primi giorni di gennaio, recandosi di persona a Istrana, in provincia di Treviso, dove ha sede il 51° Stormo a cui appartiene. 

Ancora ignoti i motivi della decisione. Samantha Cristoforetti, scrive il quotidiano milanese, si sarebbe limitata a spiegare che si tratta di una scelta personale. Informalmente, ci sarebbe chi parla di una nuova avventura professionale o di un nuovo contratto di lavoro, ma nessuna di queste ipotesi ha per ora trovato conferma. Astrosamantha, come ribattezzata durante la sua missione nello spazio, resta in forza all’Agenzia Spaziale Europea dove è candidata a partecipare alle prossime missioni spaziali. Da quanto annunciato negli scorsi mesi è in programma per lei una nuova missione nello Spazio. E così Cristoforetti potrebbe diventare anche la prima astronauta italiana ad affrontare una missione senza gradi militari.

Fonte: CORRIERE DELLA SERA.

 

Gestione cookie