Scacchi: Fabiano Caruana, italiano, numero 2 al mondo. Ora punta Carlsen

Scacchi: Fabiano Caruana, italiano, numero 2 al mondo. Ora punta Carlsen
Fabiano Caruana (foto Lapresse)

SAINT LOUIS – Fabiano Caruana è il numero due del mondo negli scacchi: l’italoamericano (nato negli Usa da genitori italiani) ora punta dritto al numero uno di Magnus Carlsen.

Paolo Maurensig ne parla sul Corriere della Sera:

Fabiano Caruana, dopo aver battuto di recente Carlsen al torneo di Saint Louis, è considerato ormai, nel ranking virtuale, al secondo posto nella classifica dei migliori giocatori al mondo. Una manciata di punti lo divide dal campione mondiale e il match tanto atteso (soprattutto da noi italiani) si sta già profilando. Nel contratto di Carlsen ci sono tuttavia delle clausole di cui non siamo a conoscenza. Sembrerebbe che il campione sia obbligato a concedere la rivincita ad Anand, pena addirittura la perdita del titolo. A questa richiesta, Carlsen fa le bizze, chiede tempo e, soprattutto, la borsa di un milione di dollari.

Intanto, il nostro Caruana, avanza passo dopo passo. Considerando le partite finora giocate tra i due come facenti parte di un unico match, Caruana a questo punto conterebbe solo un punto di svantaggio, con cinque vinte e sei perse.

Maurensig ricorda quali sono le doti essenziali per un bravo giocatore di scacchi (doti che Caruana ha):

Una cosa però mi conforta, ed è il fatto che anche in un momento in cui le menti al silicio sembrano prevalere su quelle al fosforo, su una scacchiera resta sempre l’elemento umano a mettersi in gioco. Ingegno, coraggio, pazienza, resistenza sono gli elementi che caratterizzano una partita a scacchi.

Gestione cookie